Comunicato Stampa
TURISMO: Energia e gas, per le imprese italiane i costi
 pił alti d'Europa

Centro Servizi nazionale per le imprese turistiche

Per continuare a crescere, per continuare a essere una delle principali e pił dinamiche attivitą economiche del nostro paese, il turismo deve mettere in campo strategie mirate all'integrazione tra offerta strutturale ricettiva e di servizio, infrastrutture, servizi a rete, qualitą urbana e ambientale, enogastronomia, produzioni tipiche del territorio, artigianato, agricoltura di qualitą. E' sul terreno della qualitą che si gioca la sfida della concorrenzialitą del sistema turistico italiano. Qualitą delle strutture, qualitą dei servizi, qualitą del territorio, qualitą ambientale: in una parola, qualitą totale. Per elevare gli standard qualitativi delle strutture e per assistere le piccole e medie imprese turistiche nell'elaborazione di progetti finalizzati allo sviluppo aziendale. Assoturismo-Confesercenti ha realizzato un Centro Servizi nazionale che partendo da alcune esperienze territoriali sia in grado di creare una rete per l'offerta di servizi qualificati alle imprese turistiche. Il Centro Servizi nazionale assicurerą pertanto interventi volti alla ristrutturazione, riqualificazione ed ampliamento delle strutture esistenti; alla trasformazione di edifici in strutture ricettive, alla nuova costruzione di edifici, a innovativi strumenti di gestione e riqualificazione aziendale, alla gestione e certificazione di qualitą e ambientale.