Assoturismo-Confesercenti, ItalyChinaTourism, IFCOT,
Fondazione Italia Cina, SuperTO

FORUM
ASSOTURISMO ITALY CHINA TOURISM

Presentazione del “China Outbound Tourism Quality Service Program- QSC” 

Sede Confesercenti Nazionale
Via Nazionale, 60 – 00184 
1^ piano - Sala Nori

RASSEGNA STAMPA

  • CRI online ( China Radio International ): http://italian.cri.cn/761/2014/11/26/401s231160.htm

  • SOLE 24ORE DI VINCENZO CHIERCHIA
    http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2014-11-25/cina-boom-arrivi-italia-turista-e-top-spender-152917.shtml?uuid=ABemcvHC

  • ADNKRONOS Italia meta più ambita da cinesi, atteso oltre 1 mln per Expo ... cinese di qualità per l'accoglienza del turista cinese riconosciuta dall'ente governativo China National Tourism Administration (Cnta).

  • (Il Ghirlandaio) Roma, 24 nov. - Ecco i principali appuntamenti dell ...forum promosso da Assoturismo - Confturismo in collaborazione con la Fondazione Italia-Cina, di Italy China Tourism ed Ifcot sulle dinamiche piu' recenti del ...

  • Radio Cina Internazionale-23/nov/2014 ... dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, il vice ministro degli Interni Filippo Bubbico, il presidente della Fondazione Italia-Cina, ...Il turismo cinese in Italia cresce del 18% all'anno, previsto 1 milione ...

  • MilanoPost (Satira) (Comunicati Stampa) (Registrazione) (Blog) Milano 25 Novembre - Cresce il turismo cinese verso l'Italia e cresce soprattutto quello individuale, superando l'epoca dei viaggi organizzati: l'aumento del trend di visti (345mila nel 2013) di visitatori cinesi nel nostro Paese è attorno all'11%, e più della metà ...Il turismo parla cinese: sono in 114 milioni in giro per il mondo

  • Giornale di Sicilia - Non viaggiano più solo con il turismo organizzato e soprattutto l'Italia è la loro destinazione europea del cuore e una delle più desiderate tra quelle mondiali. È l'identikit del viaggiatore cinese - un esercito di 114 milioni di persone in giro per il mondo, che ...Turismo, i cinesi adorano l'Italia

  • QuiFinanza - Se n'è parlato al Forum Italy-China Tourism, durante il quale è emerso che tra i vari problemi da affrontare e risolvere c'è l'uso di internet dagli aeroporti, agli hotels, ai negozi, informazioni e indicazioni in cinese, la sicurezza e la possibilità di individuare ...Boom di cinesi per l'Expo, l'Italia si prepara ad accoglierli

  • L'Agenzia di Viaggi - Turisti cinesi L'Italia si rimbocca le maniche per colmare i gap nell'accoglienza dei turisti cinesi. Con 114 milioni di visitatori (in crescita del 13% nel 2014) e una spesa di 130 miliardi di dollari, la Cina è al primo posto al mondo per flussi turistici. Anche nel ...Il turismo parla cinese, 114 milioni in giro per il mondo

  • La Voce d'Italia - Non viaggiano più solo con il turismo organizzato e soprattutto l'Italia è la loro destinazione europea del cuore e una delle più desiderate tra quelle mondiali. E' l'identikit del viaggiatore cinese – un esercito di 114 milioni di persone in giro per il mondo, che ...Italia-Cina, analizzati i flussi turistici

  • GuidaViaggi - "Il compito dell'ufficio nazionale de turismo cinese in Italia ha lo scopo di favorire e incrementare i flussi bilaterali del turismo tra i due Paesi, migliorare l'accoglienza del turismo cinese in Italia e avvicinare gli italiani verso le mete cinesi, soprattutto quelle ad ...ANSA/ Turismo parla cinese, 114 milioni in giro per il mondo

  • ANSA Valle d'Aosta - Non viaggiano più solo con il turismo organizzato e soprattutto l'Italia è la loro destinazione europea del cuore e una delle più desiderate tra quelle mondiali. E' l'identikit del viaggiatore cinese - un esercito di 114 milioni di persone in giro per il mondo, che ... Italia meta numero uno del turismo cinese

  • il Journal - Cresce il turismo cinese verso l'Italia e cresce soprattutto quello individuale, superando l'epoca dei viaggi organizzati: l'aumento del trend di visti (345 mila nel 2013) di visitatori cinesi nel nostro Paese è attorno all'11%, e più della metà di essi riguarda turisti ...TURISMO: ASSOTURISMO, ITALIA DESTINAZIONE UE PIU ...

  • AGG Globalpress - ROMA (AGG) - Cresce il turismo cinese verso l'Italia e cresce soprattutto quello individuale, superando l'epoca dei viaggi organizzati: l'aumento del trend di visti (345.000 nel 2013) di visitatori cinesi nel nostro Paese è attorno all'11%, e più della metà di essi ...Italia meta più ambita da cinesi, atteso oltre 1 mln per Expo

  • SassariNotizie.com - 24 Ore Roma, 24 nov. (Labitalia) - Cresce il turismo cinese verso l'Italia e cresce soprattutto quello individuale, superando l'epoca dei viaggi organizzati: l'aumento del trend di visti (345 mila nel 2013) di visitatori cinesi nel nostro Paese è attorno all'11%, ...Boom di turisti cinesi

  • Corriere della Sera - Cresce il turismo cinese verso l'Italia e cresce soprattutto quello individuale, superando l'epoca dei viaggi organizzati: l'aumento del trend di visti (345mila nel 2013) di visitatori cinesi nel nostro Paese è attorno all'11%, e più della metà di essi riguarda turisti ...Italia al top per i cinesi, eppure mancano guide e servizi turistici

  • Travelnostop.com - Spendono molto più dei turisti statunitensi e di quelli russi e ormai sono soprattutto turisti individuali. Sono i turisti cinesi per i quali l'Italia è la meta più ambita e che durante l'Expo Milano dovrebbero arrivare a toccare quota un milione di arrivi. L'aumento del ...Cinesi in Italia, per Expo attesi più di un milione di arrivi

  • TTG Italia - L'Italia è la destinazione europea più ambita dai viaggiatori cinesi. Il numero di visitatori provenienti dal Paese asiatico nella Penisola, inoltre, è in continuo aumento: solo nel 2014 l'Italia ha visto un incremento dell'11 per cento dei turisti cinesi e per l'Expo di ...Italia la più ambita dai cinesi, ma mancano guide e servizi turistici ad ...

  • Travelnostop.com - Spendono molto più dei turisti statunitensi e di quelli russi e ormai sono soprattutto turisti individuali. Sono i turisti cinesi per i quali l'Italia è la meta più ambita e che durante l'Expo Milano dovrebbero arrivare a toccare quota un milione di arrivi. L'aumento del ...Cinesi in Italia: cresce il turismo individuale

  • GuidaViaggi - Cresce il turismo cinese verso l'Italia e cresce soprattutto quello individuale, superando l'epoca dei viaggi organizzati: l'aumento del trend di visti (345mila nel 2013) di visitatori cinesi nel nostro Paese è attorno all'11%, e più della metà di essi riguarda turisti ...Assoturismo: Italia destinazione più ambita dai visitatori cinesi

  • ContattoNews.it - Roma, 24 nov. – Il turismo cinese verso l'Italia è in continua crescita e maturazione: l'aumento del trend di visti (345 mila nel 2013) è attorno all'11%, e più della metà riguarda turisti individuali, superando così l'epoca dei viaggi organizzati. E' quanto emerge ...Turismo: 114 milioni turisti cinesi, n.1 al mondo per flussi

  • ANSA Valle d'Aosta - (ANSA) - ROMA, 24 NOV - Con 114 milioni di turisti (in crescita del 13% nel 2014) la Cina è ormai il numero 1 al mondo per flussi turistici e questa prepotente ascesa prosegue determinando una spesa di 130 miliardi di dollari. Anche le prospettive degli arrivi ...114 milioni turisti cinesi, n.1 a mondo

  • Quotidiano.net - ROMA, 24 NOV - Con 114 milioni di turisti (in crescita del 13% nel 2014) la Cina è ormai il numero 1 al mondo per flussi turistici e questa prepotente ascesa prosegue determinando una spesa di 130 miliardi di dollari. Anche le prospettive ...Cina come opportunità e non come nemico

  • Resapubblica - La stessa Cina ha cambiato visione e gestione del proprio settore turistico, infatti un anno fa ha varato la legge sul turismo, al fine di difendere i consumatori che la scelgono come meta, impedendo, inoltre, la concorrenza sleale. E' ovvio che atteggiamenti ...Italia-Cina, analizzati i flussi turistici

  • GuidaViaggi-Dal forum Italy-China di Assoturismo sono emersi dati circa i flussi turistici tra i due Paesi ed in particolare gli italiani che nel 2013 hanno ...Assoturismo-Confesercenti: focus sulle dinamiche del turismo cinese

  • GuidaViaggi - Con oltre 100 milioni di turisti la Cina è ormai il numero 1 al mondo e questa prepotente ascesa prosegue, determinando una spesa che ha ormai dell'imponente e crescerà ancora attestandosi per ora attorno ai 130 miliardi di dollari. Anche le prospettive ...L'Italia riuscirà a intercettare il boom turistico cinese?

  • Travelnostop.com - Con oltre 100 milioni di turisti la Cina è ormai il numero uno al mondo e anche le prospettive degli arrivi in Italia sono in continuo aumento. In occasione dell'Expo 2015, per esempio, si prevede di toccare la soglia del milione di turisti. Si parlerà di questo, ma ...Assoturismo: forum a Roma sul boom del turismo cinese

  • Turismo: 114 milioni turisti cinesi, n.1 al mondo per flussi = Forum Assoturismo-Confesercenti, dovrebbe toccare 1 mln per Expo
    (ANSA) - ROMA, 24 NOV - Con 114 milioni di turisti (in crescita del 13% nel 2014) la Cina è ormai il numero 1 al mondo per flussi turistici e questa prepotente ascesa prosegue determinando una spesa di 130 miliardi di dollari. Anche le prospettive degli arrivi in Italia sono in forte aumento e per l'Expo si prevede di toccare la soglia del milione di turisti. Sono alcuni dei dati emersi nel Forum di Assoturismo-Confesercenti, con la collaborazione della Fondazione Italia-Cina, di Italy China Tourism e Ifcot. I lavori sono stati aperti da Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo e da Wu Cong dell'ambasciata della Repubblica Popolare di Cina in Italia. Si sta discuterà, inoltre, anche delle attese ed esigenze dei turisti cinesi che arrivano nel nostro Paese e sul ruolo sempre più rilevante in Cina di internet - che vanta ormai 618 milioni di utenti - nella scelta delle mete turistiche. E sono i turisti più giovani, quelli compresi nella fascia di età tra i 24 ed i 40 anni, a ricorrere alla rete per prenotare i viaggi. I tour operator cinesi che si occupano di turismo internazionale sono 1838, di cui 40 solo per l'Italia. 24-NOV-14 12:28

  • TURISMO: ITALIA META PIU' AMBITA DA CINESI, ATTESO OLTRE 1 MLN PER EXPO = Forum Italy-China Tourism organizzato da Assoturismo Confesercenti
    (Adnkronos/Labitalia) - Cresce il turismo cinese verso l'Italia e cresce soprattutto quello individuale, superando l'epoca  dei viaggi organizzati: l'aumento del trend di visti (345 mila nel 2013) di visitatori cinesi nel nostro Paese è attorno all'11%, e più della metà di essi riguarda turisti individuali. E per l'Expo Milano, nel 2015, è previsto oltre 1 milione di arrivi. E' quanto emerge dal Forum Italy-China Tourism 'Dinamiche e tendenze del turismo cinese verso l'Italia', organizzato da Assoturismo Confesercenti con la collaborazione di fondazione Italia-Cina, ItalyChinaTourism, Ifcot e SuperTO. Grandi opportunità, quindi, ma anche problemi da risolvere che riguardano le attese dei turisti cinesi che arrivano in Italia: in primo luogo, l'uso di Internet dagli aeroporti, agli hotels, ai negozi dove si recano a fare shopping. E, ancora, informazioni e indicazione nella lingua cinese, la sicurezza, la possibilità di individuare itinerari oltre quelli tradizionali che li portano soprattutto a visitare Venezia, Roma, Milano e Firenze. 'Tra i Paesi dell'area Schengen, l'Italia è la destinazione più ambita dai turisti provenienti dalla Cina. Il sistema turistico italiano deve lavorare per offrire ai visitatori cinesi la possibilità di vivere con sempre maggiori soddisfazione e serenità il loro soggiorno nel nostro Paese'', ha detto il presidente di Assoturismo-Confesercenti, Claudio Albonetti, aprendo i lavori. 24-NOV-14 15:39

  • TURISMO: ITALIA META PIU' AMBITA DA CINESI, ATTESO OLTRE 1 MLN PER EXPO (2) =    (Adnkronos/Labitalia) - ''La Cina è ormai il numero 1 al mondo per numero di turisti - ha spiegato il presidente Assoturismo - e questa prepotente ascesa prosegue determinando una spesa che ha ormai dell'imponente e crescerà ancora attestandosi per quest'anno attorno ai 130 miliardi di dollari''. Ma il turismo, ha avvertito Albonetti, non ''è solo fenomeno economico: è scambio di valori, apprezzabile soprattutto quando avviene tra due popoli tanto distanti ed eppure assai vicini per l'importanza della propria storia e della propria produzione artistica". "I flussi di visitatori cinesi nel nostro Paese, però, appaiono orientati in massima parte - ha precisato - verso le grandi città d'arte: in questo contesto, dovremmo ragionare su come distribuire il turismo su tutto il territorio, partendo anche dall'eccellenza dei nostri prodotti enogastronomici, con l'occasione di Milano Expo, il cui tema è proprio l'alimentazione''. ''Sono felice di partecipare a questo Forum'', ha spiegato, nel suo intervento, l'ambasciatore dell'ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, Wu Cong. ''Gli imprenditori italiani - ha detto - percepiscono le occasioni che nascono dalla crescita economica cinese. La Cina è il primo partner commerciale extraeuropeo dell'Italia, e anche le esportazioni dal vostro Paese, altrove in calo, da noi sono aumentate del 6,4%. E i turisti cinesi sono sempre più attratti dalle piccole e grandi bellezze italiane, così come dalla tradizione di moda e di enogastronomia del vostro Paese. Ci sono però poche guide turistiche che parlano cinese, così come scarseggia materiale informativo su monumenti e luoghi di interesse''. 24-NOV-14 15:39

  • TURISMO: ITALIA META PIU' AMBITA DA CINESI, ATTESO OLTRE 1 MLN PER EXPO (3) =   (Adnkronos/Labitalia) - ''I primi contatti tra i nostri due Paesi risalgono addirittura all'epoca di Marco Polo e Matteo Ricci - ha sottolineato Zhang Guocheng, di China Radio International - e attraverso il nostro network radio il dialogo culturale tra i nostri Paesi è sempre più forte, come dimostra il rapporto di gemellaggio tra Xi'an e Pompei. Sempre più persone in Cina sono interessate alle mete turistiche italiane''. Il forum è stato anche l'occasione per la presentazione ufficiale in Italia del progetto di certificazione Qsc, ovvero l'unica certificazione cinese di qualità per l'accoglienza del turista cinese riconosciuta dall'ente governativo China National Tourism Administration (Cnta).Melinda Brindicci, dell'Ufficio nazionale del turismo cinese in Italia, ha sottolineato l'importanza del ruolo svolto dall'ente turistico, nato nel 2008 come prima rappresentanza ufficiale del ministero del Turismo cinese, nel promuovere il turismo in Cina ma soprattutto nel tutelare i diritti del viaggiatore e la sicurezza della sua esperienza di viaggio attraverso l'emanazione, dal 1°ottobre 2013, del Codice del turismo. 24-NOV-14 15:39

  • TURISMO: ITALIA META PIU' AMBITA DA CINESI, ATTESO OLTRE 1 MLN PER EXPO (4) =  (Adnkronos/Labitalia) - ''L'Ufficio si occupa - ha affermato la Brindicci - di favorire e incrementare i flussi bilaterali del turismo tra Cina e Italia, migliorare l'accoglienza del turismo cinese in Italia e avvicinare, maggiormente, il viaggiatore italiano verso le sconosciute mete cinesi, soprattutto verso quelle regioni ad altissimo potenziale turistico ma ancora non sufficientemente promosse. Nel 2013 i turisti italiani in Cina sono stati 251.162, mentre gli arrivi di turisti cinesi in Italia hanno raggiunto i 477.967: possiamo parlare di risultati interessanti ma possiamo fare molto di più''. In rappresentanza dell'Enit, Marco Bruschini ha sottolineato lo sforzo teso a rafforzare la promozione del turismo italiano in Cina con sedi e iniziative e l'impegno a dare più visibilità complessiva del prodotto turistico italiano dall'arte, alla natura, al made in Italy e a tutto ciò che interessa il turista cinese, compreso il nostro calcio. 'Negli ultimi dieci anni - ha spiegato Xinjun Wang, Ceo di Ivy Alliance Tourism Consulting - il numero di turisti cinesi è aumentato con una media annuale del 18%. I turisti che arrivano in Europa dalla Cina (+9% nell'ultimo anno) provengono soprattutto dalle regioni orientali e sono persone di alto livello di istruzione e di reddito, e come tali interessati agli acquisti di prodotti di lusso e di qualità''. 24-NOV-14 15:39

  • TURISMO: ITALIA META PIU' AMBITA DA CINESI, ATTESO OLTRE 1 MLN PER EXPO (5) =  (Adnkronos/Labitalia) - ''L'accoglienza verso il turista cinese va sempre più elevata in termini di qualità, tenendo conto del suo profilo - ha aggiunto Andrea Canapa, della Fondazione Italia-Cina - che è quello di un visitatore che già è in grado di spendere cifre interessanti con uno scontrino medio di 1.041 euro, quindi superiore a quello del turista statunitense (762) e di quello russo (641). Del resto, il reddito medio del turista cinese che viene in Europa e in Italia nell'80% dei casi è superiore a quello medio italiano. E va tenuto conto anche del livello medio di istruzione che è in continua crescita a cominciare dal titolo di studio universitario in possesso del 39% di coloro che vengono in Italia". "Interessante è anche - ha proseguito Canapa - la familiarità con le nuove tecnologie. Non solo in Cina ci sono ormai oltre 600 milioni di utenti Internet, ma ci sono 450 milioni di utenti mobile, 200 milioni di cinesi che usano WeChat e 20 miliardi di app scaricate nel solo 2013. Inoltre, più del 95% dei cinesi abitanti nelle città sono registrati sui social media". "Tutto questo deve suggerire agli operatori turistici italiani l'esigenza di tenere il passo e di offrire servizi in grado di soddisfare le richieste dei turisti cinesi anche su questo versante, che è pur sempre un moltiplicatore di interesse verso le mete e le bellezze che l'Italia può offrire'', ha concluso. 24-NOV-14 15:39

  • Assoturismo: Italia destinazione più ambita dai visitatori cinesi TMN  2014-11-24 15:52:00 Ma da noi scarseggiano guide turistiche e servizi in lingua 

    Roma, 24 nov. (askanews) - Il turismo cinese verso l`Italia è in continua crescita e maturazione: l`aumento del trend di visti (345 mila nel 2013) è attorno all`11%, e più della metà riguarda
    turisti individuali, superando così l'epoca dei viaggi organizzati. E` quanto emerge dal Forum Italy-China Tourism: "Dinamiche e tendenze del turismo cinese verso l`Italia",
    organizzato da Assoturismo Confesercenti con la collaborazione di fondazione Italia-Cina, ItalyChinaTourism, IFCOT e SuperTO, durante il quale è stato ribadito che per l`Expo di Milano sono
    previsti oltre 1 milione di arrivi dalla Cina. Al forum sono state evidenziate le grandi opportunità ma anche i problemi da risolvere sulle attese dei turisti cinesi che arrivano in Italia: in primo luogo l`uso di internet dagli
    aeroporti, agli hotels, ai negozi dove si recano a fare shopping. E ancora, informazioni e indicazioni in cinese, la sicurezza, la possibilità di individuare itinerari oltre quelli tradizionali. 
    "Tra i Paesi dell`area Schengen, l`Italia è la destinazione più ambita dai turisti provenienti dalla Cina. Il sistema turistico italiano deve lavorare per offrire ai visitatori cinesi la
    possibilità di vivere con sempre maggiori soddisfazione e serenità il loro soggiorno nel nostro Paese", ha detto il presidente di Assoturismo-Confesercenti Claudio Albonetti.
    "Ci sono però poche guide turistiche che parlano cinese, così come scarseggia materiale informativo su monumenti e luoghi di interesse", ha avvertito l`ambasciatore dell`ambasciata della
    Repubblica Popolare Cinese Wu Cong.